|
AMORE, MORTE, NARCOTICI
Eros, Thanatos e Narké
Videoteatro, Comacchio(Fe) 2007 e 2008.
Presentato a due edizioni del Festival Spina04 diretto da Silvano Voltolina nel 2007 e 2008. Il primo studio ha avuto luogo nelle seicentesche carceri comacchiesi, l’anno successivo invece è stato proposto come pièce teatrale nella suggestiva piazza dei Trepponti.
Il dramma si svolge nelle aule di un istituto di scuola media superiore. I dubbi, le angosce e le speranze di un giovane adolescente si trasformano in visioni. Le tentazioni e le debolezze prendono corpo fino ad ucciderlo.
E’ l’autunno delle tormentate passioni piccolo borghesi, la degenerazione della frustrazione che prende forma, confonde vizi e virtù. La mercificazione delle cose e delle persone tende ad astrarre ogni valore nel denaro, la vita stessa viene percepita e valutata in denaro.
L’essere normale è il più grande peso e vergogna del borghese, egli non trova nessuna assistenza dalla religione; le domande rimangono prive di risposta o cadono in bigotte credenze. Il più delle volte si trasformano in sterili e vuote perversioni alla ricerca della virtù perduta. Uomini e donne sono in costante conflitto per sconfiggere una routine che li annienta, vittime e carnefici di se stessi. Il rifiuto dell’azione e del pensiero conduce al tempo oscuro, degenera i corpi ed i rapporti rendendoli sterili. In fuga dall’orrore della decadenza il corpo si annichilisce, l’entità si esonera dalla vita e la ricerca del piacere imprevisto diventa il fine ultimo dell’esistenza.
Personaggi:
- Il monaco
- La morte
- Le danzatrici
- La sposa
- Narcico
- La rock band
- Il vecchio
- Lo scolaro
- Il kamikaze
Ipnopedia:
- Roipnol
- Optalidon
- Tavor
- Zitoxil
- Prozac
- Lexotan
- Metilendiossimetamfetamina (MDMA) (extasy)
- Metamfetamina (speed)
- Ketamina
"C’era una cosa chiamata anima e una cosa chiamata immortalità… ma facevamo uso di morfina e cocaina.
Abbiamo inventato la droga perfetta. Euforica, narcotica, gradevolmente allucinante. Tutti i vantaggi del cristianesimo e dell’alcool; nessuno dei difetti.
Potete offrirvi un’evasione fuori dalla realtà quando volete e ritornate senza neanche un mal di capo.
La stabilità era praticamente assicurata.
I vecchi, nei brutti tempi antichi, usavano rinunciare, ritirarsi, darsi alla religione, passare il loro tempo a leggere, a meditare…meditare!!!
Ora – questo è il progresso – i vecchi lavorano, i vecchi hanno rapporti sessuali, i vecchi non hanno un momento da sottrarre al piacere, non un momento per sedersi e pensare.” A Huxley Il Mondo Nuovo 1932
Crediti:
Drammaturgia e regia: Gian Luca Beccari
Sound design: Massimiliano Cestari
Live video set: Michele Zaninello
Attori: Lorella Cazzanti,Cecilia Cavalieri D'Oro, Manuela Luciani,
Paolo Simoni, Silvano Voltolina , Andrea Succi Leonelli, Mary |